Egitto: come una principessa amazzone tra mare e deserto
Siamo nel mese di aprile e la voglia e il desiderio di una vacanzina è grande, per spezzare il periodo lavorativo, aspettando le ferie estive.
Dopo aver seguito le prodezze in Facebook di Mido del centro ippico “Horseriding Hurgada at Sunny Horse Stable”, ho iniziato a chiedere maggiori informazioni, poiché le foto che vedevo erano veramente strepitose, a dire il vero mi sembrava un po’ strano che fossero fatte con turisti e non con cavalieri trovati sulla spiaggia e affascinati dai loro meravigliosi cavalli.
Caspita, tutto vero!
Mido è un ragazzo di 22 anni, molto carino, dolce e preparato; il circolo ippico appartiene alla sua famiglia, sono tre fratelli, che gestiscono 50 cavalli arabi di una bellezza inaudita.
Dopo aver chiesto mille informazioni e averlo “tempestato” di messaggi e domande, ho prenotato la mia breve vacanza ad Hurgada in Egitto, con albergo vicino a dove staziona Mido con qualche cavallo della scuderia.
Fine aprile, tempo perfetto per Hurgada, mare, sole, barriera corallina e cavalli, non manca proprio nulla per staccare dalla quotidianità e volare in un mondo “magico”.
Finalmente arriva il giorno della partenza; io sono sempre felice quando ho la valigia in mano, la borsa da viaggio con il mio “cap” da equitazione e stivali … e il mio passaporto pronto per essere esibito al controllo.
Non poteva non essere un viaggio un po’ “rocambolesco”, non sarebbe da me: arrivata al Cairo un po’ in ritardo, con un tempo strettissimo di coincidenza con il volo per Hurgada, scendo dall’aereo e inizio a correre dall’aeroporto internazionale a quello nazionale. Che spettacolo! pensionati italiani che hanno casa ad Hurgada mi prendono per mano e mi aiutano a trovare il percorso giusto, ci si ferma a comperare il visto, si attacca sul passaporto, tutto in un tempo record … grazie stupendi compaesani mi avete fatto arrivare al gate di imbarco senza perdere un secondo, mentre l’imbarco era già aperto per Hurgada, non ci sarei mai riuscita da sola, nonostante viaggiare sia per me parte di vita!!
Sono in aereo, serena, felice di arrivare nel posto sognato e incontrare Mido con i cavalli.
Soggiorno in un complesso alberghiero, “all inclusive”, sulla spiaggia. Incontro Mido, mi riconosce subito e mi porta dai cavalli, visto che l’hotel era proprio lì vicino, per una prima conoscenza.
Serenità, stupore per la bellezza di questi cavalli e la gentilezza di Mido, il tutto in una cornice magica. Cavalli, mare, spiaggia, deserto …
Le mie quattro giornate ad Hurgada vengono organizzate con uscite a cavallo, sia di mattina sia di pomeriggio, con la possibilità di scegliere tra deserto e spiaggia, sola o con altre persone.
Tra una galoppata nel deserto e un’altra al tramonto sulla spiaggia, vivo a contatto con il mare, il sole, una buona cucina e tante persone cordiali e carine che sono incuriosite da questa “strana donna”, che esce dalla camera dell’albergo vestita da equitazione, passando per la spiaggia dove gli altri ospiti sono in costume a prendere il sole, poi ripassa tra i turisti sulla sella del cavallo per dileguarsi sulla bellissima spiaggia libera e percepire gli schizzi dell’acqua salmastra, mentre il cavallo passa sul bagnasciuga.
Qualche notizia più dettagliata su ciò che si può fare a cavallo in questo posto splendido.
Esco dall’hotel, raggiungo a piedi i cavalli (200 mt) dove ci sono i ragazzi del maneggio che mi aspettano, montiamo in sella ed andiamo verso il deserto. Attraversiamo campi, strade con macchine che passano a velocità inaudita e che usano il clacson come fosse sempre una festa ed entriamo nella zona dove inizia il deserto.
Essere su un meraviglioso cavallo, mai visto e conosciuto, e sentirsi dire: “Trust Your Horse” fidati di lui, non ti devi preoccupare, genera in me una inaspettata tranquillità.
Arrivo con il cavallo sulla strada, lui si ferma , lascia passare le macchine, rimane calmissimo, attraversa, come se fosse tutto normale. Per questi è diventato una consuetudine, grazie al duro lavoro dei tre fratelli , che con tanta pazienza, appena arriva un cavallo nuovo dal Cairo, lo montano tutti i giorni e gli insegnano a vivere il posto con i suoi “ rumori” nel modo più tranquillo possibile .
Iniziamo a trottare nel deserto, cavallo molto dolce, trotto super cadenzato, e Mido vicino a me dice, fai ciò che vuoi, quello che ti senti: vuoi rallentare e tornare al passo, no problem, vuoi allungare il trotto, vuoi iniziare a galoppare, vuoi allungare il galoppo e la velocità… stai tranquilla, non siamo in competizione con nessuno, siamo qui per il tuo e nostro divertimento.
Quando vicino a te c’è una persona cosi responsabile e brava e calma e con tanta esperienza, nonostante la giovane età, sei serena.
Senza neanche accorgermene dal trotto, sono passata al galoppo, in questo spazio incredibilmente vasto, con i molteplici colori che mi circondano (sembra sia di un solo colore il deserto, ma non è cosi, in realtà è pieno di sfumature, che si presentano davanti a me), che mi accarezzano, il clima ancora mite, alzo lo sguardo e scorgo il sole che si prepara al tramonto, è una magia ? No, pura realtà , la mia sensazione di libertà prorompe proprio mentre galoppo nel deserto, con una meravigliosa guida vicina che mi fa ridere, mi incita alla gioia e alla spensieratezza più pura.
Quando mi sono fermata ho provato una sensazione che è ancora impressa dentro di me, una sensazione di pace, serenità, il cavallo mi trasmetteva la calma, fiero, tranquillo al passo … poi ci siamo fermati e Mido mi ha fatto provare il brivido di stare in piedi sui cavalli … “trust them” .. (abbi piena fiducia in loro), l’ho avuta e le foto ne sono una bellissima prova.
Cavalcato, chiacchierato, riso, scherzato … come potevo tornare in albergo dopo un pomeriggio cosi … camminavo ad un metro da terra con un sorriso sul viso e con una serenità che sembrava fosse palpabile anche per chi non mi aveva mai vista.
Piccolo esempio di cosa si può fare e provare, ma cari amici che mi seguite, siamo solo all’inizio, abbiamo appena provato cosa possa significare, una piccola vacanza senza nessuna aspettativa …
Il giorno seguente, di mattina, raggiungo i miei adorati cavallini, mi viene assegnato un cavallo diverso dal giorno precedente, ci dirigiamo verso la strada, ho sempre un po’ di agitazione al sentire i clacson delle macchine che sfrecciano come fosse l’autodromo di Monza. Eppure, il mio fido compagno che sto cavalcando è imperturbabile, tranquillo.
Con mia somma sorpresa andiamo nella direzione opposta al deserto, attraversiamo vari campi, per arrivare sulla spiaggia libera.
Tocchiamo il bagnasciuga e iniziamo un bellissimo galoppo … galoppo sul bagnasciuga … è sempre un po’ un piccolo sogno … quando guardo le foto degli altri a cavallo sulla spiaggia, non so perché, ma c’è sempre un po’ di invidia in me, con un irrefrenabile desiderio di essere al posto loro – adesso tocca a me e non solo di galoppare sulla spiaggia …. Seguitemi che vedrete la meraviglia
Nel pomeriggio, il titolare del circolo ippico mi viene a prendere e mi porta a visitare la scuderia; il mio giro a cavallo inizia da lì.
Posto molto bello, cavalli tenuti molto bene e trasuda il loro amore per questi meravigliosi esemplari. Parlo con il titolare. il fratello maggiore dei tre, colui il quale ha creato tutto questo.
Mi racconta la sua vita, molto breve ma intensa, visto che ha solo poco più di 30 anni, di tutto il lavoro svolto sin da quando era un bambino, del suo amore per la famiglia, dei suoi valori, delle sue esperienze presso altri circoli ippici, della sua passione per i cavalli e il desiderio di poterli vedere curati e addestrati in modo dolce. Tutto ciò mi ha colpito.
Abbiamo parlato dell’Egitto in generale, dei problemi politici, del costo della vita, di quanto costa una casa, della diminuzione del turismo e della loro voglia di far stare bene il turista, poiché è il loro “pane quotidiano” – Ad Hurgada i turisti italiani sono diminuiti drasticamente, nel grossissimo hotel dove ho soggiornato, solo tedeschi e russi, ero la sola italiana in tutto il complesso alberghiero.
Anch’io ho raccontato il mio approccio ai cavalli e il mio amore verso questo animale, che ogni volta mi riempie di gioia.
Dopo le nostre piacevoli conversazioni e un minimo di conoscenza, mi ha accompagnato nella mia uscita con il cavallo.
Dalle scuderie siamo andati proprio nel pieno del deserto, fino ad un punto in cui non vedevo la fine… mi ha detto: bene, fai ciò che vuoi, io sono qui, parti al galoppo e vai veloce come il vento e poi ritorna … hahahah … poi mi ha dato il suo cavallo dicendomi di prenderlo con me, come se lo avessi trovato nel mezzo del deserto e lo dovessi portare a casa insieme al mio. Che esperienze!!!! Che cavalli!!!
Diciamo che mi sono sentita una vera principessa amazzone, sola nell’ampio deserto con due bellissimi cavalli.. sono sensazioni che rimangono, ve lo assicuro.
Le mie giornate si svolgono tutte all’insegna delle novità e nuove conoscenze sia con le persone sia con i cavalli.
Le mie serate sono splendide, in questo complesso alberghiero, cena al buffet, un po’ di chiacchiere in giro qua e là e poi un giretto al bar sulla spiaggia, per sorseggiare un drink accompagnato dal rumore delle onde del mare e un piacevole sottofondo di musica.
La donna dei cavalli … mi piace!
Non so cosa mi possa attendere il giorno successivo, ma sono prontissima ad affrontarlo e non mi viene svelato nulla , solo l’orario dell’incontro: le 11 del mattino. Dormo qualche ora in più, un po’ di spiaggia, una bella colazione e poi mi preparo. In realtà non mi preparo, mi dicono di andare vestita da spiaggia con il costume perché … si cavalcherà a pelo.
L’idea di salire sul cavallo senza sella è veramente ineguagliabile, l’ho provato in Sud Africa e quando vai senza sella, ti senti veramente tutt’uno con il cavallo, una vera amazzone!!!!
Mi dirigo verso il retro dell’albergo, dove sono i cavalli e vedo Mido, ha in serbo un cavallo per me e c’é un’altra guida sempre a cavallo, tutti in costume e a pelo.
Salgo fiera sul mio cavallo e insieme a loro vado verso il mare, passando tra i turisti che prendono il sole. È sempre un gran spettacolo e ti senti protagonista anche se non stai facendo nulla. Ti guardano, ti invidiano un pochino, ti fotografano. Ogni tanto fa piacere.
Con mia grande sorpresa non ci si ferma sul bagnasciuga, ma si entra nell’acqua e non solo, si procede fino a dove i cavalli non toccano più e iniziano a nuotare. NO COMMENT
BASTA GUARDARE LE FOTO …………………….
Altra grande giornata, cosa chiedere di più ?
Persone splendide, gentili, sorridenti, sempre pronte a soddisfare le tue richieste
Possibilità di organizzare settimane di trekking nel deserto, potrebbe essere molto interessante.
Giusto per terminare la mia piccola vacanza in bellezza e per vivere in un mio piccolo sogno …. Ecco che mi hanno aiutato a farmi sentire
Come una principessa amazzone nel deserto
Grazie a Mido, ………………………..al hurgada sunny stable
Spero di ritornare al più presto ciao ragazzi