Monte Termine: Haflinger’s day in the bush – cavalli scalzi
Monte termine, il parco situato tra Bologna e Firenze copre un ‘area di circa 6.300 ettari di natura protetta, dove è facile avvistare cervi, caprioli, cinghiali, volpi, tassi, uccelli rapaci e talvolta anche i lupi.
Pronta per il mio trekking di un giorno sulle colline di Sasso Marconi (BO).
Parto un pochino prima, mi dicono che si arriva in 40 minuti, io ci ho messo quasi due ore, persa nelle montagne poiché anche il “tom tom” si era perso!
Eccomi finalmente difronte a questi splendidi cavalli, Haflinger biondi e scalzi.
Federico e Silvia mi accolgono con molta cordialità e mi mostrano il circolo ippico; non vedo scuderie ma solo cavalli che corrono su queste colline stupende. Federico si presenta e mi dice che lui ama vedere e vivere con i cavalli allo stato brado, liberi e sereni.
Hanno un agriturismo provvisto di alcune stanze per dormire, per dar modo alle persone che arrivano da lontano di potersi fermare e vivere in tutto e per tutto questo splendido posto, le galoppate in mezzo alla natura completeranno il soggiorno.
Mi presento, racconto le mie esperienze a cavallo e soprattutto il mio sogno di trascorrere le vacanze a cavallo.
Federico, dopo avermi fatto fare un’ora di prova nel tondino, mi dice che possiamo uscire, ancora una volta sono un po’ agitata ma allo stesso tempo felice. Non sono mai andata per montagne e boschi quindi so che le difficoltà che incontreremo per me saranno dure, ma allo stesso tempo ho la consapevolezza che lui è veramente capace e che saprà aiutarmi nei miei tentennamenti.
Saliamo per le montagne, ci fermiamo ad ammirare il panorama che appare difronte a noi, mi spiega che montagne sono, i loro nomi, i percorsi che si possono fare per arrivare in toscana … è veramente esaustivo nella sua descrizione, molto preparato anche sotto l’aspetto culturale e storico dei luoghi.
Iniziamo con le prime difficoltà: sentieri stretti con piante vicine, a cui bisogna fare molta attenzione per le nostre ginocchia… il cavallo passa ovunque considerando le misure del suo corpo e non quelle del cavaliere che lo monta … e anche alla nostra testa … rami un po’ bassi: mi piace veramente tanto attraversare queste montagne con i cavalli scalzi. Loro sono sicuri, non scivolano, sanno dove mettere i piedi, non hanno mai un attimo di incertezza.
Ogni tanto si incontrano delle salite di pietra o discese talmente ripide che il cavallo va portato a mano, non si può rimanere in sella. Federico ha dovuto portare due cavalli poiché io facevo quasi fatica a scendere da sola senza scivolare o cadere!
Quando hai una guida cosi con te, anche se sei alle prime armi, stai serena, riesci a vivere il posto e quello che stai facendo perché la sicurezza di essere protetta ed aiutata è tutto.
Inizio ad essere un po’ più sicura e allora passiamo dal passo al trotto e poi … al galoppo dove naturalmente è percorribile per me (diciamo che per Federico è sempre tutto possibile … ) , per stare sempre in sicurezza.
Sono felice, sorrido, rido, scherzo, chiacchiero, cammino, scendo dal cavallo, risalgo sul cavallo, senza essere stanca, senza lamentarmi mai (noto che a Federico questo fa molto piacere) … che stupenda giornata!
Questa è stata la prima di tante giornate trascorse a Monte Termine da Federico e Silvia, con la consuetudine del caffè appena si arriva, due chiacchiere, si prendono i cavalli, si strigliano, si preparano, si sellano e poi si esce e si scoprono luoghi del nostro Appennino veramente molto belli e a me sconosciuti.
Si rientra al circolo ippico, si lasciano andare i cavalli per le loro colline insieme agli altri, mentre Federico e Silvia offrono un bicchiere di vino, fanno rilassare e chiacchierare e godere di quel posto veramente bello , soprattutto in estate quando a Bologna non si respira per il caldo , lì si sta bene con l’arietta fresca.
Devo dire che anche questa volta sono stata fortunata, ho trovato ciò che desideravo: persone, guide e istruttori disponibili e preparati, luoghi, condivisione, aiuto, e divertimento in un clima veramente sereno.
Loro sono vicini e quindi vado a trovarli spesso. Andiamo insieme?