Viaggiare a Cavallo: perchè farlo?
Come terapia alla solitudine
Oppure: alternativa ai viaggi per single… o semplicemente farlo!
Cara amica 50 enne ………………………
Reduce da situazioni di vita difficili che ti hanno portato a rimanere sola o perché separata o divorziata, oppure vedova o semplicemente single.
Quante volte avrai avuto la curiosità di fare viaggi per single, per avere opportunità di conoscenze, poi, dopo aver partecipato (come del resto ho fatto io) ti ritrovi con un po’ di amarezza interiore, ti sei sentita forse fuori posto, non più adatta alla condivisione di situazione per lo più solo ed esclusivamente ludiche; troppo superficialità, avventure adatte ad una fascia di persone più giovani.
TERAPIA D’URTO:
Una stupenda passeggiata a cavallo, perché può aiutare cosi tanto?
- Si entra in un mondo molto affascinate, interessante, a chi non è mai venuta un po’ di invidia quando in una gita fuori porta, si vede un gruppo di cavalieri che passano? Con tutta sincerità a me … tanta invidia, avrei voluto essere con loro.
- È uno SPORT. Non ci vogliono caratteristiche fisiche o particolari prestanze fisiche per accedere a questo sport. Lo si può praticare a vari livelli dai 4 ai 90 anni (vedi la regina d’Inghilterra che ancora vediamo fotografata sul suo cavallo). A livello basico non è troppo difficile, non è cosi impegnativo e a costi ragionevoli, un abbonamento di 10 lezioni al maneggio si aggira sui 200 / 250 euro.
- Rapporto con il “CAVALLO”. Si impara a conoscere questo stupendo animale sotto varie sfaccettature, più si approfondisce la conoscenza e più si manifesta la sua incomparabile bellezza. Si iniziano a distinguere le varie razze, le varie discipline, si entra in questo mondo che è veramente incredibile.
- Non si è mai SOLI – In un maneggio, in un circolo ippico, dove si iniziano a muovere i primi passi con il cavallo, ci sono istruttori e persone che condividono la stessa passione, le stesse incomparabili emozioni. Alcuni hanno il proprio cavallo, altri utilizzano quelli della scuola. Come entri nel circolo ippico vieni coinvolta, aiutata, integrata nell’ambiente, inserita in questo mondo di persone, senza alcun problema per la tua età o per il tuo livello. Poi si organizzano eventi, cene, serate a cui non riesci più a mancare e non ti senti più sola di sicuro.
- Ami viaggiare?
Quello che io faccio, non viaggio più nel modo tradizionale ma facendo trekking a cavallo. Esistono passeggiate a cavallo di 1 ora, di 2 ore, di mezza giornata, di una giornata intera, di più giorni, fino a dei veri e propri “trekking a cavallo” di una settimana e più.
Dove? Italia – Europa –Resto del mondo
PASSEGGIATA A CAVALLO
- Gruppo di persone, in genere non più di 7/8 componenti, al tuo livello di equitazione con una guida equestre.
- Una intera giornata viene intervallata da un pic-nic, in un bosco o in riva ad un fiume, oppure in un agriturismo, momento di coesione dove si gioisce e si condividono le emozioni provate.
- Riesci per un giorno a vivere fuori dal mondo, immerso nella natura, in simbiosi con il cavallo che ti hanno assegnato ( sempre adatto a te ) il quale condivide tutto con te, dimentichi il traffico cittadino, i problemi , tutto diventa pace e magia.
- Non esiste ceto sociale, culturale, provenienza, si è solo persone che hanno una passione comune, tutti sullo stesso livello con una bellissima condivisione.
- Il clima che si crea tra i partecipanti , in genere persone che non si conoscono o che si conoscono poco, è stupendo e ti assicuro che NON TI SENTI PIU’ SOLA.
- Inoltre nascono tantissime conoscenze.